Svolge attività in materia di edilizia pubblica e privata; gestisce le richieste di concessione fino al rilascio del provvedimento finale, si occupa dell'esame delle denuncie di inizio attività e attestazioni di abitabilità e agibilità e dell'esame delle richieste di condono in sanatoria (ai sensi delle Leggi 47/85 e 724/94).
Si occupa di manutenzione e pubblica illuminazione; esegue interventi di controllo, manutenzione e gestione del patrimonio viario; rilascia autorizzazioni per interventi e lavori sulla viabilità eseguiti da privati o enti (artt. 14 e 21 del nuovo codice della strada); rilascia autorizzazioni in qualità di ente della strada per realizzazioni di recinzioni, passi carrabili, copertura di fossi e tutto ciò che riguarda la pertinenza stradale.
Emana ordinanze per la modifica della circolazione stradale per l'esecuzione di lavori stradali.
Provvede alla manutenzione e/o installazione di nuova segnaletica stradale e orizzontale.
Rilascia concessioni per apertura cantieri stradali e/o occupazione temporanea della sede stradale e concessioni per passi carrabili.
Provvede alla manutenzione dell'illuminazione pubblica.
In materia di urbanistica svolge attività di esame e predisposizione di varianti al Piano regolatore generale vigente ed esame dei piani di recupero e piani di lottizzazione richiesti dai privati e predispone gli atti per l'esame del Consiglio Comunale (iter procedurale previsto dalla Legge regionale n.5/95).
Rilascia certificati di destinazione urbanistica (Testo unico art. 30 del decreto del presidente della Repubblica n.380 del 06.06.2001).
Si occupa di controllo del territorio, in stretta collaborazione con la polizia urbanistica e di emissione di ordinanze di sospensione lavori e ordinanze di demolizione di opere realizzate in assenza di atti autorizzativi o in difformità.
È competente in materia di servizi cimiteriali e attività produttive.